Lettere di Manina ( home )

Nosy be , Ottobre 2010

CARI AMICI

come vi avevo promesso, questo mese vi scrivo senza farvi aspettare troppo!!
devo dirvi che sono contenta quando mi scrivete chiedendomi “come mai non c’è ancora la lettera di fine mese??” allora mi seguite veramente! questo mi fa sentire “collegata” a voi, anche se così lontana e quindi…mai sola!!
Come vi dicevo nell’ultima lettera , ci sono ancora 6 classi di fronte casa mia: 2 maternelle e 4 elementari. 
Sicuramente dovro ’costruirne un’altra ad ampasindava perchè le 2 materne sono di 80 bambini ciascuna! 

. i pali gialli e blu li ho pitturati io, di domenica, perche’ ci tenevo che il lunedi’ i bambini la trovassero cosi’!!

I bambini che restano a mangiare sono 49. lo spazio vuoto-coperto è dove mangiano

La verita’ e’ che sono tutti contenti di aver organizzato la mensa, perche’ insieme ai bambini mangiano anche gli altri! con “gli altri” intendo la cuoca e i suoi 3 bambini ( che io conosco da tempo), la maestra della scuola materna, che si è trasferita a vivere in una capanna che avevamo costruito nel recinto della scuola, col marito ( che fa ora da giardiniere e guardiano), con i suoi 3 figli, la direttrice, che abita lontano e che quindi preferisce restare là col suo bambino, e tre maestre che abitano non lontano, ma preferiscono rimanere a scuola…arriviamo a piu’ di 60! Ma devo dirvi che anche io sono contenta, perché e’ comunque un modo per aiutare questa gente che “non sempre” ha da mangiare in abbandonza e che e’ felice di avere almeno un pasto assicurato. 
Insomma con poco si aiuta tanta gente!

Toto’ , il nostro falegname da sempre, è venuto a ringraziarmi perché si è comprato un terreno e spera di potersi costruire una casetta! lo credo! con tutti i banchi, tavoli e sedie dei prof, le lavagne, porte e finestre per tutte le aule…insomma sono contenta anche io, perché vedo che tutti quelli che mi stanno attorno hanno migliorato di molto il loro livello di vita. ( alla fine io diventero’ la piu’ povera! lo dico sempre!)

Il 25 ott.e’ venuto lo Chef Cisco (capo della circoscrizione scolastica) a vedere la scuola.
Era lunedì e come tutti i lunedì mattina c’era l’alzabandiera nel cortile.

 

L’ingresso era finito ed io ero tutta fiera della recinzione che ha dato un tocco di colore alla scuola!

Bello, no?
In questi ultimi giorni, ho organizzato anche due toilettes.

mentre forse mi arrendo con i pozzi, trovando continuamente pietre. inoltre ho visto che non sono troppo lontane dalla scuola le condotture dell’acqua pubblica, quindi chiederemo l’allacciamento alla” girama “, metteremo un contatore e così sarà finita questa storia infinita dei pozzi.
La verita’ e’ che volevo fare un pozzo per il villaggio, dove c’e’ la fontana con l’acqua del comune, ma , come in tanti altri

villaggi è chiusa. c’è un incaricato che l’apre dietro pagamento!

Vi immaginate questa gente di Ampasindava, che e’ quasi tutta nella nostra lista del riso e che vive miseramente

 

che debba pagare l’acqua! il colmo! Vedremo, se in questi giorni l’acqua non esce…. mi arrendero’ e faremo l’allacciamento regolare! Vi faro’ sapere! 

Nella stessa mattinata, con lo Chef Cisco, siamo poi andati ad Ambondrona, per vedere come continuavano i lavori delle ultime classi delle superiori . Dicono che tra pochi giorni sara’ finita! Vedremo !

In realta’ c’è solo il tetto da completare…

L’hanno completata in pochi giorni veramente!!

Io ho fretta perche’ vorrei iniziare subito i nuovi lavori ad ampasindava per dividere le classi troppo numerose, prima di partire! ( anche se sara’ una battaglia che dovro’ fare con le maestre che non gradiscono “cedere” i loro allievi !!) immaginatevi da noi!! sempre il contrario! siamo sotto l’equatore, non dimentichiamolo!! inoltre il biglietto per l’ italia e’ per il 30 novembre, percio’ manca poco alla mia partenza. A questo proposito, ogni sabato vengono da me Julien ( sulla sedia a rotelle) e Jaovita , il primo vecchio per cui ho poi aperto la casa dei vecchi, che hanno gia’ nostalgia al pensiero che devo partire!!

Ho gia’ un nodo alla gola!! 

Per quanto riguarda la sanita’ vorrei fare alcuni cambiamenti. ora infatti i dispensari (ambulatori) sono quattro e ce n’e’ percio’ uno di piu’ ( devono essere tre)! quello nuovo vicino all’aeroporto va benissimo. la ragazza “ sage femme” che lo gestisce e’ apprezzata da tutti quelli del villaggio e questo mi fa molto piacere. quando vengono quelli del villaggio a prendere il riso (molti sono indigenti) io chiedo sempre come vanno le cose…e tutti si dichiarano contenti del nuovo dispensario! Benissimo! Quello di Antanamitarana, gestito dall’infermiere va altrettanto bene,  sei (6!) parti anche in questo mese! Sinceramente, uno lo vorrei spostare ad ampasindava e farlo nuovo…ma vi faro’ sapere poi le novita’!

In carcere i detenuti sono diminuiti e questo significa che tutti mangiano meglio, visto che io porto sempre la stessa quantita’. come al solito quelli che escono vengono da me per poter far ritorno a casa …
Una bella novita’ e’ stata che quelli della ong francese “ medicin du monde” che hanno messo quella bella targa-marchio sul muro del carcere, sono venuti a trovarmi (in 5) , come sempre con la loro bellissima 4 per 4 e mi hanno chiesto se era possibile per me di comprare anche le medicine per i carcerati! poiche’ in realta’ noi gia’ ne compriamo tante di medicine per i detenuti, non ho battuto ciglio, ho solo chiesto, sorridendo, cosa loro pensano di fare per il carcere. ci tengono molto all’igiene e percio’, ogni 3 mesi, faranno mettere la calce ai detenuti, sui muri, per “ rinfrescare” il carcere e poi cercano sponsor per il carcere!! no comment!!! sono felice di essere uno sponsor del carcere!!

Per abitudine non penso a quello che dicono o che fanno gli altri, ritengo sia importante quello che noi riusciamo a fare…. e come vedete, con la provvidenza che mi aiuta sempre, riusciamo a fare parecchio!! 

Sono molto molto contenta e voi sapete bene che tutto questo lo posso fare sempre grazie al vostro aiuto !!
Sempre un grazie percio’ a tutti voi e a tra poco!! vi ricordo che il mio rientro in italia sara’ per dicembre…e ho gia’ chi mi ha organizzato degli eventi!! felicissima!!

Vi abbraccio. 

Manina